COSYMA
Complex System Maintenance
Un progetto per la Smart Maintenance che integra tecnologie avanzate e tracciamento in tempo reale, a supporto di manutentori, strutture sanitarie e produttori.
Dettagli del progetto
SETTORE Manifatturiero | PARTNER Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" I.TECO srl Kiranet srl |
STATO In corso | BANDO Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita |
Il progetto COSYMA
COSYMA nasce con l’obiettivo di realizzare una piattaforma innovativa per la Smart Maintenance di apparati elettromedicali e sistemi meccatronici complessi, distribuiti e critici.
Grazie a tecnologie avanzate, COSYMA consente di monitorare in tempo reale le apparecchiature, tracciare le componenti critiche e gestire in modo intelligente magazzino e interventi. Questa visione integrata permette di migliorare la qualità e la tempestività degli interventi tecnici, ridurre i costi di gestione e garantire alle strutture sanitarie una maggiore affidabilità delle apparecchiature.
Attraverso COSYMA, manutentori, strutture sanitarie e produttori possono contare su un ecosistema digitale che ottimizza i processi, aumenta la sicurezza e innalza il livello dei servizi offerti al paziente.
OBIETTIVI
Ottimizzare la gestione del magazzino
Il magazzino dei componenti dell’apparato, presso il centro di manutenzione, è costantemente monitorato, garantendo un’organizzazione efficiente.
Garantire la tracciabilità
L’agenzia di manutenzione e la struttura sanitaria hanno in tempo reale una visione completa di tutti gli interventi manutentivi e, grazie a una tracciatura precisa delle componenti critiche dell’apparecchio elettromedicale, il produttore può essere costantemente aggiornato sulle loro sostituzioni
Migliorare la qualità dei servizi
In caso di sostituzione di un componente, l’apparecchio elettromedicale effettuerà automaticamente la registrazione dei dati (part number/serial number) del componente, aggiornandone la configurazione all’interno dell’intero sistema.
Migliorare l’efficacia degli interventi
Incrementare l’efficacia della manutenzione, riducendo significativamente i tempi di intervento del manutentore e migliorando la sua capacità di risolvere efficacemente i problemi tecnici.
Prevenire sostituzioni errate
Eliminare il rischio di sostituzioni errate dei componenti grazie a un gateway integrato nell’apparato elettromedicale, in grado di rilevare immediatamente eventuali incompatibilità tra il componente e l’intera struttura.
Pianificare la manutenzione in modo predittivo
Grazie al gateway integrato nell’apparato e a specifici test d’uso, l’apparecchiatura elettromedicale è in grado di prevedere eventuali guasti futuri.
VANTAGGI
Per le società di manutenzione
Semplificazione nella gestione di grandi volumi di dati e interventi.
Interventi più rapidi e precisi, con minori margini di errore.
Maggiore efficienza ed efficacia degli interventi tecnici, con una minore necessità di personale in loco e riduzione di errori costosi.
Per le strutture sanitarie
Maggiore vita utile degli apparati elettromedicali.
Minori costi di manutenzione e maggiore disponibilità degli apparati.
Controllo costante e trasparente di tutti gli interventi manutentivi.